Vetta del Vallone 2135mt

29 Dicembre 2016 – ( 269 )

Parcheggio Cavargna-Vegna-Finsue’ Q1201 – Vegna Monti di Pianca Q1353 – Baita dell Marmotta Q1867 – Vetta del Vallone Q2135 – Monte Segor Q2097 – Croce Garzirola Q2075 – Rifugio Garzirola Q1974 (pranzo) – Monti di Rivola Q1336 – Mondrago Q1143 – Finsue’-Vegna Q1201

PARTENZA
04h : 30m di cammino
DISLIVELLO ASSOLUTO950 mt
DISLIVELLO RELATIVO1200 mtMax altitudine: 2125 mt
DIFFICOLTA'T3entieri ben segnalati TRANNE la discesa a Monti di Rivola, totale assenza di sentiero, ripido su paglia
COPERTURA CELLULARESIBuona
LIBRO DI VETTA O CAPANNANO
PARTECIPANTI5Giorgio, Luciano, Roberto, Gimmy, Roberto

Come arrivare:

Bisogna salire in Val Cavargna, passando da Menaggio e salendo verso Porlezza, o dalla Svizzera passando proprio da Porlezza. Lungo la strada da Menaggio a Porlezza, ci sono le indicazioni per la Val Cavargna.

Raggiunto l’abitato di San Nazzaro, si prosegue fino ad un tornante con un bivio, diritto si sale al Passo della Cava e si scende in Val Rezzo, per poi tornare a Porlezza, seguendo il tornante invece si sale a Cavargna.

Si attraversa il paese, passando davanti alla chiesa, con le indicazioni per il Museo della Valle, si segue la strada piuttosto stretta ma sempre asfaltata, passando dai due piccoli nuclei di Mondrago e Dosso, si raggiunge il largo parcheggio a Vegna.

Si prosegue a piedi seguendo la strda sempre più stretta che poi diventa sentiero, siamo sulla “Via del ferro”, che mette in comunicazione la Val Morobbia in Svizzera, con la Val Cavargna e Valle Albano in Italia.

Questi sentieri, recentemente rivalorizzati, ricalcano gli antichi percorsi tra le vallate, dove si estraeva il minerale e dove lo si lavorava (magli).

Acqua sul percorso

• Fontana a Monti di Pianca
  • Non c’e’ altra sorgente sul percorso