ORUXMAPS

MAPPE E DEM-DATA

MAPPE per ORUXMAPS

Oruxmaps  ha già pre-installe un certo numero di mappe on-line, quindi  internet.

Ma Orux supporta un gran numero di  tipologie/formati di mappe, anche le Garmin non protette, quindi è molto facile trovare mappe da scaricare.

  • ORUXMAPS-MAPPE il sito ufficiale del tool, contiene molti link interessanti
  • OPEANDROMAPS   copertura mondiale (bisogna scaricare un tema specifico, lo si può fare anche dal telefono stesso)
  • 4UMAPS
  • MAPSFORGE
  • WANDERKARTE
  • SWISSTOPO eccellenti mappe per la Svizzera (selezionate le mappe specifiche Oruxmaps disponibili in varie scale)
  • AUSTRIA eccellenti mappe per l’Austria  (selezionate le mappe specifiche Oruxmaps disponibili in varie scale)

DEM DATA

La prima cosa da dirvi che questi dati NON sono essenziali per la registrazione di una traccia, anzi non hanno alcuna attinenza, ma possono essere utili.

Ho parlato dei DEM data nel capitolo di Okmap, il programma per PC.

Il Modello Digitale di Elevazione (DEM in inglese) è una superficie statistica che in base ad una coordinata X/Y restituisce una elevazione corrispondente Z.

I dati DEM vengono ricavati da misurazioni da satellite, e per ricavare punti intermedi non mappati/misurati, i dati vengono interpolati (calcolati).

Questi file contengono l’altimetria di una griglia o area della terra, quindi troveremo file diversi per diverse aree geografiche.

La mappa di copertura è visibile qui

Cliccando su uno specifico quadratino/griglia si scarica un file -zip che contiene a sua volta un certo numero di file NXXXYYY.hgt

Questi file vanno posizionati nella cartella DEM dentro Oruxmaps.

La precisione di questi dati dipende dalla quantità di punti di rilevazione.

In genere non offrono una grande precisione, anche perchè anche la precisione del nostro GPS sicuramente interferisce con l’accuratezza della elevazione in un punto, ma in generale sono un utile strumento in mancanza di altri dati.

Faccio un esempio, potrei essere in cima e voler decidere o provare sulla mappa di orux un percorso di ritorno. Non avendo dati altimetrici (non c”e traccia/rotta) il programma può attingere ai dati DEM per rilevare le altitudini della mia traccia di prova e darmi un’idea dei dislivelli da affrontare.

Ovviamente posso sempre fare riferimento alle curve altimetriche, soprattutto se non ho caricato i dati DEM nella memoria del telefono.

C’è un’altra buona ragione per scaricare i dati DEM : ci permette di avere una colorazione a sfumatura di grigio sulla mappa in base alle pendenze, ripeto non necessaria ma utile.

A titolo conoscitivo, e farò a breve un aggiornamento di questa pagina, sono ora disponibili dati altimetrici molto più precisi sono LIDAR-DTM, e sono generalmente disponibili tramite organizzazioni statali (sono una mappatura satellitare molto più accurata, con strumenti radar satellitari di diverse tipologie).

Quindi troveremo dati LIDAR per ogni stato Europeo.

Nelle impostzioni globali – mappe troviamo la cartella utilizzata da Oruxmaps per questi dati DEM.

Ovviamente posso caricarli in una cartella Oruxmaps/dem nella microSD, e specificare ad orux dove andare a prendere questi dati.

(è il caso del mio esempio qui sotto)