ORUXMAPS

IMPOSTAZIONI

Oruxmaps è un programma per la gestione tracce/rotte/mappe dedicato a vari ambiti sportivi, dall’escursionismo, all’alpinismo, alla corsa, alla mountain-bike, al volo in aliante e molte altre attività, per questo le impostazioni sono moltissime e possono spaventare un utente alle prime armi.

Nessun timore, le impostazioni di base sono più che sufficienti per l’uso escursionistico e la passeggiata.

Qui sotto troverete alcune impostazioni personali che trovo utili, cercando di spiegarne la loro funzione.

Per accedere alle Impostazioni Globali fare click sui tre punti in alto a destra nella barra rossa   

Quindi   IMPOSTAZIONI GLOBALI

Qui sotto tutte le voci disponibili nelle impostazioni globali.

Le immagini si riferiscono alla versione a pagamento, ma le stesse voci si ritrovano in posizioni diverse nella versione libera.

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  -> MEMORIA DISPOSITIVO

In questa sezione trovate tutte le impostazioni relative alla memoria e alle cartelle usate da Oruxmaps.

Se non utilizzate mappe vostre, non è necessario accedere a queste impostazioni.

Qui possiamo impostare la cartella che contiene le mappe offline, io preferisco tenerle nella microSD così cambiando telefono sposto solo la scheda di memoria. Le mappe vostre o scaricate da internet (trovate una pagina del sito con le indicazioni di dove scaricare mappe utilizzabile in Orux), possono essere scaricate nella memoria interna (se disponibile a sufficienza) o nella microSD.

Per far sapere ad Orux dove cercarle, fare click su Cartella mappe:

Qui troviamo il percorso completo della cartella mappe, ma anche della cartella che contiene le tracce, i temi di Mapsforge (per uno specifico tipo di mappa), per cambiare/personalizzare i cursori, …

A titolo di esempio modifichiamo la cartella MAPPE facendo click su Cartella mappe

ovviamente dobbiamo sapere dove si trovano, nel mio esempio qui sotto le mappe si trovano nella microSD, nella cartella Oruxmaps/Maps, quindi click sull’icona della microSD, cerco la cartella Oruxmaps ci entro e seleziono la cartella [v] MAPS, quindi OK in basso per salvare.

Stessa procedura per selezionare le cartelle per i DEM, Tracce, ecc

IMPOSTAZIONI GLOBALI  ->  INTERFACCIA  UTENTE

L’interfaccia utente permette di personalizzare in modo molto approfondito tutto ciò che viene mostrato sullo schermo di Orux, i tasti laterali, le icone superiori e la Dashboard in basso

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  -> INTERFACCIA UTENTE -> TASTI

Premendo Tasti si accede alla configurazione dei tasti laterali, destra e sinistra.

Tra le impostazioni che vorrei consigliare :

Modalità dita grandi :  mostra tasti di dimensione più grande, utile per chi ha le mani grandi, ma anche utilizzando i guanti con le superfici touch

Feedback aptico :  (è un typo intente feedback atipico) fa vibrare il telefono premendo i tasti, direi utile per capire se il comando è stato ricevuto

Nascondi i tasti :  funzione molto utile per avere più visibilità della mappa sullo schermo, nascondendo i tasti laterali dopo 10 secondi di inattività. Al posto dei tasti viene mostrato un rettangolino, cliccando si aprono i tasti laterali

Cliccando su Editor di tasti si accede alla funzione di modifica dei tasti laterali.

I tasti sono completamente personalizzabili, si possono cancellare, aggiungere e modificare la posizione.

C’è una configurazione di default che già contiene le funzioni principali, l’avvio del GPS, la registrazione, lo zoom + e -.

In base alle nostre esigenze possiamo aggiungere altri tasti facendo scorrere / trascinare a destra a sinistra la fila di tasti disponibili, toccando un tasto vediamo in basso la legenda con la sua funzione, e se intendiamo visualizzarlo facciamo click su una delle frecce destra o sinistra per aggiungerlo ad uno dei due lati.

Per ripristinare la configurazione originale click in basso su RESET.

Per salvare la configurazione bisogna cliccare sul segno V in alto a destra.

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  -> INTERFACCIA UTENTE -> DASHBOARD

Anche la DASHBOARD, il croscotto in basso, è programmabile.

Consiglio di attivare :

Nascondi dashboard  nasconde la dashboard dopo 10sec di inattività per lasciare più visibilità alla mappa

Dashboard grande per una dashboard più leggibile

Facendo click (o tap) sulla prima voce Controlli dashboard possiamo scegliere cosa visualizzare nel pannello in basso.

La scelta è del tutto personale e ci sono un gran numero di voci selezionabili.

La procedura è analoga a quella dei messaggi, si deve selezionare la voce da visualizzare spuntando la casella [v] e trascinare la voce con le tre righette orizzontali in basso o in alto per modificare l’ordine di visualizzazione.

IMPORTANTE: fate delle prove per vedere se il pannello risponde ai vs requisiti, ricordate che il pannello viene visualizzato SOLO se si è in registrazione traccia, quindi per vedere il risultato delle vostre prove, attivate una registrazione.

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  -> INTERFACCIA UTENTE -> CURSORE

Questa impostazione disegna un cerchio attorno la posizione attuale ad indicare la precisione del GPS.

La trovo utile se ci troviamo ad un bivio o fuori sentiero, ci permette di sapere quando margine di errore è dovuto alla precisione del GPS.

Ricordo che la precisione del GPS è strettamente legata alla corretta ricezione di più satelliti, in alcune vallate molto strette la ricezione può essere scarsa o quasi nulla, e questo incide sulla precisione della coordinata attuale.

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  ->  AVVISO VOCE/SUONI

Questo menù consente di attivare dei messaggi vocali o dei suoni.

Conviene attivare la voce

Aumentare il volume : se il telefono è riposto nello zaino e si rischia di non sentirlo.

Vi lascio scoprire alla voce Available voice commands quali messaggi o suoni possono essere attivati, personalmente non li uso.

Può essere invece utile attivare dei messaggi durante il cammino, e lo si fa con Tracce e Rotte (vedi sotto)

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  ->  AVVISO VOCE/SUONI -> TRACCE E ROTTE

Attivando la prima voce Attivare TTS si abilitano i messaggi vocali di Oruxmaps, quindi Orux dopo ogni km  (programmabile nella voce Distanza per TTS, normalmente impostato a 1 cioè 1 Km), oppure/anche per unità di tempo (la seconda voce Tempo per TTS impostabile in minuti), ci “parlerà” dandoci informazioni sulla nostra escursione

Nel menù Messaggi da pronunciare troviamo una lunga lista di messaggi possibili, noi possiamo selezionarli/deselezionarli e spostarli di posizione (quindi in ordine di lettura).

Lascio ad ognuno la scelta di sentir parlare o meno, e quali messaggi ascoltare.

Trovo utile sapere l’altitudine corrente, i Km percorsi e l’orario attuale, il dislivello complessivo

IMPOSTAZIONI GLOBALI  -> MAPPE

La prima impostazione consente di scaricare le mappe sono quando connessi in Wifi, se avete traffico illimitato ed una buona connessione potete anche disabilitarla. Attenzione che in alcuni stati esteri anche in roaming il traffico dati può essere a pagamento.

La seconda voce Ombreggiatura pendii, visualizza sulla mappa delle ombreggiature in base alle pendenze. Per fare questo necessita dei dati DEM (altitudini memorizzate nel telefono).

Orientamento mappa, io uso sempre Nord in alto.

Andiamo alla voce AutoLoad mappe : io preferisco DISABILITARE questa funzione, permette di caricare automaticamente un’altra mappa quando ci si sposta sui bordi di una determinata mappa. Preferisco scegliere io di caricare una precisa mappa, ma è a vostra discrezione.

Un’altra funzione utile è Ignora il controllo delle mappe, serve a velocizzare l’avvio dell’applicazione, Orux controlla la cartella delle mappe offline (quelle nel telefono) ad ogni accensione e inizializza tutti gli indici (significa che apre ciascuna mappa e controlla la zona di copertura di ciascuna mappa). Se non installiamo una nuova mappa è una operazione inutile, che comunque si può sempre fare manualmente in ogni momento.

Sempre nelle impostazioni delle mappe troviamo Impostazioni Zoom (sezione successiva), Impostazioni Overlay (si possono creare tracce/rotte/waypoint/mappa-google da caricare SOPRA la mappa attuale) questo menù consente di selezionare un file KML che contiene un Overlay

IMPOSTAZIONI GLOBALI  ->  MAPPE -> IMPOSTAZIONI ZOOM

Sempre in impostazioni mappe, io DISABILITO la voce Autoload Zoom per evitare che Orux mi cambi la mappa con uno zoom stretto o largo, preferisco avere il controllo completo sulla mappa che sto usando.

Altra voce da DISABILITARE è Rotazione, con la gesture delle due dita si può ruotare la mappa, voglio sempre il Nord in alto quindi questa funzione la disabilito

Autoload Zoom : DISABILITARE

Rotazione : DISABILITARE

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  ->  TRACCE  E  ROTTE

In questo menù troviamo molte impostazioni che riguardano tracce e rotte (non colori o spessore, lo vediamo subito dopo).

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  ->  INTERFACCIA UTENTE  ->  TRACCE  E  ROTTE

Nel menù dell’interfaccia utente troviamo le impostazioni dei colori e dello spessore delle tracce e delle rotte.

Possiamo modificare lo spessore (la misura i in px cioè in pixel), per una migliore visibilità io utilizzo:

Effetto traccia [v]  mostra traccia come un tratteggio

Effetto rotta attiva [v]  mostra la rotta attiva con una linea tratteggiata, migliora la visibilità

Percorso colorato secondo la.. [v]  il percorso (la rotta attiva) viene colorato in base alle pendenze (richiede altimetrie nel file GPX/KML caricato come rotta o i dati DEM)

Per vedere come la rotta attiva viene colorata in base alla pendenza, click su Legenda colori pendenza

Ed ecco la mappa colori per pendenza in percentuale

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  -> SENSORI -> GPS

Le impostazioni del GPS sono nel menù Sensori.

Qui troviamo i criteri di registrazione di un nuovo punto di  oruxmaps. Il criterio tipico è tempo-distanza cioè viene registrato un nuovo punto se in un certo tempo mi sono spostato di X mt.

Questi parametri sono delicati da toccare, e non sono generici, intendo che sono diversi per il tipo di attività, sicuramente diversi per i bikers e per chi fa running.

Le impostazioni qui indicate, che sono quelle di default, sono ben calibrate per l’escursionista medio.

IMPOSTAZIONI  GLOBALI  -> AVVISI

Questa è una impostazione che non uso, ma è giusto conoscerla.

Qui posso impostare degli avvisi specifici alla rotta da seguire, posso essere avvistato se sono “fuori rotta”, se mi sono allontanato “troppo”  (la distanza è programmabile in Avviso rotta)

CONCLUSIONE

Le impostazioni che vi ho indicato sono una minima parte di quelle che Orux mette a disposizione, ho cercato di identificare le principali e utili per l’uso escursionistico e spiegare perchè attivare o disattivare una determinata voce.