ORUXMAPS
E’ diventato il nostro programma preferito, sia sul Tablet Samsung (per le dimensioni contenute, schermo da 7″,quindi può essere trasportato nello zaino), sia su smartphone Samsung e altri (che devono ovviamente avere scheda sd e gps a bordo).
Ha molti vantaggi, il primo molto evidente è di essere gratuito, e quindi lo si scarica liberamente e lo si prova.
L’ autore (è uno spagnolo) chiede una donazione gratuita e facoltativa se si utilizza e apprezza la sua creazione.
E’ disponibile in varie lingue, anche l’ italiano.
Ripetiamo un concetto, fondamentale penso, su cosa deve avere un programma per l’ escursionista.
Ovviamente deve poter registrare, leggere e seguire delle tracce, ma soprattutto deve poter gestire delle mappe, soprattutto delle mappe caricate in memoria, le cosidette offline. Se poi gestisce mappe online (che richiedono una connessione internet, come per esempio google-
L’ interfaccia deve essere semplice, le informazioni visibili devono lasciare spazio sullo schermo per la mappa, deve poter fornire informazioni istantanee (km percorsi, altitudine, ecc), sia (utile ma non fondamentale) le informazioni di tutto il viaggio a fine escursione.
Ebbene OruxMaps fa tutto questo, con il grande vantaggio di poter personalizzare lo schermo con le informazioni ed i tasti che vogliamo e che utilizziamo più di frequente.
Dove trovarlo:
- Il sito ufficiale (solo spagnolo, inglese e francese)
- Pagine per scaricare il programma (.apk)
- Manuali in varie lingue
- Pagina per OruxMaps Desktop (programma per gestire le mappe su PC, convertire mappe da altri formati tra cui OziExplorer)
- Forum internazione (inglese e spagnolo) dove discutere di eventuali problemi, esprimere pareri, necessità, consigli.
Lo potete scaricare dal Market (icona Market nel proprio telefono quando connesso a internet con wifi o via traffico telefonico), oppure lo potete scaricare dal sito ed installarlo manualmente.
Se lo scaricate da pc, consiglio di copiarlo nel telefono o nella microSD in una cartella qualsiasi (esempio Applicazioni_da_Installare), poi con Archivio o altro programma per vedere cartelle e file, entrare in questa cartella e lanciare il file .apk che fa partire automaticamente l’ installazione dell’ applicazione.