ORUXMAPS
REGISTRARE UNA TRACCIA
L’ uso è molto intuitivo.
Accendiamo il GPS (alimentazione dal pannello apposito), cinque minuti prima di iniziare la camminata, permette al gps di fare il fix con anticipo e partire con la registrazione con i dati gps già stabili.
Rivediamo velocemente l’interfaccia principale di Orux :
La prima operazione è attivare il GPS, che non significa iniziare a registrare, per fare questo facciamo click sulla prima icona a destra
Ora possiamo iniziare a registrare la nostra traccia con il tasto
REGISTRAZIONE NON ATTIVA
REGISTRAZIONE ATTIVA
Se l’interno dell’icona è rosso significa che una registrazione è già attiva, se è bianca parte la registrazione.
Attenzione: se c’è già una traccia attiva (per esempio stiamo registrando il ritorno, oppure abbiamo ancora a schermo la registrazione dell’ultima escursione) il programma ci avvisa:
Cosa fare?
Se c’era attiva la traccia della scorsa escursione faccio N.TRACCIA, quindi Orux crea una nuova traccia. E’ buona pratica cancellare la traccia della vecchia escursione appena di apre Orux, la traccia è subito visibile sullo schermo e la rimuovo dal menù delle tracce (icona tracce in alto).
Se la traccia è una continuazione della traccia già attiva, ad esempio è la traccia di ritorno, faccio click su CONTINUA.
C’è una terza opzione N.SEGM significa nuovo segmento. Le tracce possono essere composte da vari segmenti ma tutti fanno parte della stessa traccia. Un esempio possibile è un trek di diversi giorni e si vuole creare una traccia unica ma composta dei segmenti quotidiani. Personalmente preferisco avere una traccia separata per ogni escursione, esiste sempre poi la possibilità di assemblare più tracce in una sola, come esiste la possibilità di scomporre una traccia fatta di vari segmenti in più tracce.
In generale io non uso mai l’opzione NUOVO SEGMENTO.
Con la traccia in registrazione si inizia a camminare e registrare il percorso.
Durante la registrazione o prima di avviare la registrazione possiamo scegliere la mappa che visualizziamo dall’ icona mappa in alto.
Su CAMBIA MAPPA posso caricare un’altra mappa, sia online (da internet) che offline (nella memoria del telefono)
Orux apre direttamente la mappa che corrisponde alle coordinate attuali, se più mappe corrispondono alla ricerca, chiede quale aprire. E’ una funzione utilissima, non serve più ricordare il nome della mappa, il tool cerca da solo quella visualizzabile in una determinata posizione.
Usare i bottoni + e – per zoommare la mappa (si può programmare nelle impostazioni di usare i tasti volume + e – come zoom), ovviamente sono sempre attivi il modo zoom con il gesto delle dita sullo schermo.
Ci si muove nelle quattro direzioni della mappa spostando le dita, come su tutti i dispositivi touch.
Se arrivate in rifugio o vi fermate per pranzo, premete ancora l’icona REC
la registrazione si interrompe, la traccia viene salvata.
Premendo nuovamente REC ci viene chiesto se iniziare una nuova traccia o proseguire a registrare la traccia attuale.
E’ a nostra totale discrezione, se vogliamo differenziare andata e ritorno (ricordiamoci che possiamo sempre tagliare la traccia su pc),
se ci interessa alla fine della camminata avere immediatamente un consuntivo di tutta l’ escursione, devo continuare la traccia attiva.
Se la registrazione è attiva, vedo le informazioni del cruscotto in basso (vedi foto sotto), con altimetria, percorso eccetera.
La Dashboard (cruscotto) in basso scompare dopo un certo numero di secondi per lasciare più visibilità alla mappa, al suo posto c’è un tasto grigio che permette di riaprire la dashboard.
I dati visualizzati nella dashboard sono tutti programmabili nel menù :
Impostazioni Globali -> Interfaccia Utente -> Dashboard
Personalmente io visualizzo: il nome della mappa, l’altitudine attuale, la distanza totale attuale, il dislivello complessivo, il tempo di percorso. Ma ci sono molte altre impostazioni possibili.
Per chiudere la registrazione deve sempre premere il pulsante di registrazione
Ora posso visualizzare i dati principali della mia escursione con l’icona dei tasti
Numerose le informazioni:
E’anche possibile visualizzare il grafico tempo/altimetria
Con la traccia chiusa, possiamo esportarla in vari formati (GPX, KML, …) per utilizzarla sul PC o integrarla sui vari siti (Hikr, Endomondo, OutdoorActive, ….)