IPHONE IOS
Anche il mondo IOS come il mondo Android è ben supportato da applicazioni per permettono di visualizzare mappe online ed alcuni anche offline, di registrare la traccia e mostrare le statistiche con tempi, km percorsi e altimetrie.
Molti programmi sono comuni tra i due sistemi, IOS e Android, quindi potete fare riferimento alle indicazioni fornite per Android.
Solo alcuni suggerimenti / indicazioni, non avendo esperienza diretta con questi programmi non posso dare informazione più approfondite, ma cercando sul web si trovano molte indicazioni.
Solo come informazione: l’APP Oruxmap NON è disponibile per IOS, solo per Android.
OKMAP MOBILE
OkMap Mobile è un navigatore iPhone facile da usare e le sue funzionalità sono simili a quelle dei più noti palmari GPS.
Progetta i tuoi percorsi sulla mappa! OkMap calcolerà per te i dislivelli ed i tempi di percorrenza producendo inoltre statistiche e grafici. Una bussola ti indicherà la direzione da seguire per orientarti lungo il percorso.
E’ appositamente progettato per chi fa attività all’aria aperta come ricerca e salvataggio, trekking, mountain bike, off road, nautica, volo, caccia e pesca, ricerca di funghi, geocaching, soft air e molto altro.
OkMap lavora con diverse mappe online e custom map offline in formato KMZ o EKMZ.
Puoi utilizzare le tue mappe digitali preferite sia acquitate che acquisite tramite scanner!
OkMap lavora inoltre con i file GPX, il formato standard per memorizzare waypoint, tracce e rotte. Questi file (GPX e KMZ) possono essere copiati da e verso il PC tramite Apple iTunes o iCloud.
È possibile registrare la traccia mentre si cammina su un sentiero e seguire una traccia precedentemente registrata o copiata da PC.
Tutti i waypoint, tracce e rotte vengono visualizzate sulla mappa; la traccia di registrazione viene disegnata in tempo reale.
OkMap registra le tracce anche in standby.
La funzione di realtà aumentata consente di visualizzare i tuoi waypoint nella camera fotografica in sovraimpressione al panorama.
È possibile creare waypoint sulla mappa e creare tracce utilizzando la funzione di autorouting.
È anche possibile produrre diversi tipi di statistiche e grafici sulle proprie tracce.
L’autore è lo stesso del programma OKMAP per Windows.
SWISSTOPO
Vedi nostra recensione per Android
Grazie alle note carte nazionali potrete scoprire anche le località più remote della Svizzera e approfondire argomenti quali l’escursionismo a piedi o in bicicletta, gli sport invernali e l’aviazione.
– tutte le scale da 1:10 000 a 1:1 milione
– veduta aerea attuale e carte storiche
– sentieri escursionistici, di montagna e alpini ufficiali
– Itinerari per racchette da neve e per sci
– i percorsi di SvizzeraMobile
– fermate dei trasporti pubblici
– disegnare, registrare, importare e condividere escursioni/waypoint
– modalità panorama
– carte offline gratuite fino a 100km²
OUTDOORACTIVE
Applicazione per telefono e su PC per archiviare, condividere tracce.
Ottima la cartografia che nella versione PLUS (a pagamento) è disponibile anche offline (senza connessione dati internet sul telefono).
Per tutti gli amanti della natura, esploratori a piedi e in bici, famiglie e appassionati di outdoor, d’estate e inverno.
Ho provato la versione Android (quella libera, “free”) e devo dire che si comporta molto bene, le mappe sono on-line nella versione libera, registrare la traccia è semplice basta fare click sull’icona Registra e poi Partenza.
L’APP avvisa sia se il GPS è disabilitato sia che il telefono è un Risparmio Energetico (forse solo per Android).
Per mettere in pausa la registrazione premere PAUSA o ESCI per chiudere la traccia attiva.
Successivamente puoi salvare la traccia direttamente sul sito di Outdooractive e quindi esportarla in GPX o KML se necessario.