03 Luglio 2011 - ( 99 )

Cima dell' Uomo Q2390

Parcheggio Monti della Motta ( sotto il Sassariente CH ) Q1110 - Monti della Gana Q1286 - Alpe di Ruscada Alpe di Mezzo 1491 - Corte di Cima Q1728 - Bocchetta di Medee Q2157 - Passo della Cima dell' Uomo Q2337 - Vetta della Cima dell' Uomo Q2390 - discesa al passo Q2337- Bocchetta di Medee Q2157 - Pranzo tra la bocchetta di Medee ed il Passo di Ruscada Q2110 (Pranzo) - Passo di Ruscada Q2068 - Capanna Mognora Q1912 - Forcola Q1709 - Alpe di Sassello Q1673 - Monti della Gana Q1286 - parcheggio

Festeggiamo il compleanno di Paolo (quasi un mese dopo ...), ma un compleanno da Record ! Uscita memorabile.

Partenza e Arrivo

Parcheggio ai Monti della Gana (sbarra per traffico autorizzato)

• 1110 mt
Km Andata
  • 9,95 Km al pranzo
  • 5h : 37m con soste
  • 4h : 42m al netto delle soste.
Km Ritorno
  • Cima dell' Uomo
Difficoltà

T2-T3 / EE

Percorso impegnativo per lunghezza e dislivello. Per salire la vetta, bisogna risalire un canalino con l'uso della mani, non è esposto ma ripido.

Copertura Cellulare
Buona su tutto il percorso

Come arrivare:

Autostrada per la Svizzera e proseguire verso Bellinzona, oltrepassare Lugano e la galleria del Monte Ceneri.

All' uscita della galleria, di fronte a noi la cima del Sassariente, scendere verso Bellinzona e uscire per Bellinzona-Locarno.

Alla prima biforcazione prendere per Locarno; siamo nella Piana di Magadino.

Proseguire per pochi Km verso Locarno e prendere a destra una strada con un evidente ponte che passa sopra la ferrovia, e prosegue con un altro ponte che passa sopra il Ticino. Cercare le indicazioni per Cugnasco.

A Cugnasco si trovano le evidenti indicazioni per Monti di Motti. Seguire la stretta strada (circa 10Km) fino a Motti.

Percorsi circa 8Km bivio a destra per Monti della Motta, proseguendo diritto si raggiunge Monti Motti, uno dei punti di partenza preferiti per l' ascesa al Sassariente.

Parcheggiare e seguendo le indicazioni, proseguire a piedi su tratto iniziale asfaltato (chiuso al traffico con sbarra)

Acqua sul percorso:

• Andata: ruscello sul sentiero per Val Ruscada, torrente Val Ruscada
  • Ritorno: fontana Capanna Borgna, Alpe Sassello, sentiero per Monti della Motta

Link interessanti:

Copyright © GiRoVagando - le nostre Escursioni.