Tracce e cartine
Diario
Navigazione

03 Febbraio 2013 - ( 152 )

Capanna Mognone 1463mt

Parcheggioa San Defendente / Monti di Cima Q677 - Bivio basso Q850 Boscaloro-Albarello - Albarello Q950 - Bivio alto Q1250 Boscaloro-Albarello - Bivio Q1290 Mognone via bassa-via alta - Capanna Mognone Q1463 dalla via bassa (pranzo) - ritorno dalla via alta al bivio Q1290 - Bivio alto Q1250 Boscaloro-Albarello - Boscaloro - Bivio basso Q850 Boscaloro-Albarello - parcheggio

Ancora in capanna con vento e bufera

Partenza e Arrivo

• Max altitudine: 1463  mt
Difficoltà

E / T2

Sentiero segnalato, anche in presenza di neve
Copertura Cellulare
Buona
Sempre buona o sufficiente.

Anche in capanna si telefona senza difficoltà

Libro Vetta / Capanna

SI

Libro in capanna

Come arrivare:

Autostrada per il Gottardo, dopo la galleria del Monte Ceneri prendere la prima uscita: Locarno / Bellinzona.

Seguire per Bellinzona (tenere la destra). Proseguire oltrepassando varie rotonde.

Al primo semaforo (distributore Esso sulla destra), prendere a sinistra, indicazioni per Sementina. Proseguire sempre diritto, si passa prima sotto l' autostrada e poi sopra un ponte il Ticino.

Seguire la strada diritta fino in fondo, si può proseguire solo a sinistra o destra. Prendere a destra, si sale leggermente, al termine della lieve salita c'e' un ponticello, prima del ponticello c'e' una strada che sale sulla sinistra (verso monte).

NON ci sono indicazioni specifiche, però c'e' una palina con l'indicazione del sentiero per la Capanna Mognone.

Salire sulla strada molto stretta (attenzione), cercando di seguire le indicazioni gialle della capanna (il sentiero sale tagliando i tornanti della strada), le indicazioni sono scarse, e in qualche bivio è facile sbagliare.

Con le paline segnavia del sentiero, ed un pò di naso ... si arriva a San Defendente a 677mt, sbarra e parcheggio (abbastanza ampio). Da questo punto le indicazioni sono puntuali e precise.

Acqua sul percorso:

• Molte fontane ad Albarello, alla Mognone e Boscaloro
  • nelle vicinanze delle baite presenza di acqua

Link interessanti:

Copyright © GiRoVagando - le nostre Escursioni.