13 Agosto 2009  -  (40)

3h : 00m      (1,13 Km/h)  - 249 mt /h

Km ritorno

3,15 km

1h : 25m      (2,22 Km/h)

Km totali

6,55 km

4h : 25m     (media 1,48 Km/h)

Dislivello

740 mt

max altitudine toccata 1930 mt

Difficoltà

T-E

turistico

Come arrivare:

Risalire il lago di Como fino all'apice, salendo da Como o da Lecco, raggiungere Gera Lario.

Poco prima del centro abitato di Gera, salendo da Como, prendere le indicazioni a sinistra per Montemezzo. Si inizia a salire e la strada si fa sempre più stretta. Giunti a Montemezzo seguire le indiciazioni per S.Bartolomeo. La strada prosegue nei boschi, poi si apre presso alcune case ed alpeggi e quindi ritorna per un ultima per un breve tratto in bosco di abeti. Proseguire fino a dove la strada si ferma, ci sono alcuni parcheggi ed una costruzione bianca, il santuario di S.Bartolomeo. E' facile scambiare questo edificio per una casa, gli spazi aperti intorno ed i parcheggi vi faranno capire di essere arrivati. C'e' una fontana di aqua di fronte alla chiesa, consiglio anche uno sguardo verso il vasto e aperto panorama verso il lago di Como.

Di fronte alla chiesa, vicino alla fontana, ci sono le prime indicazioni per Alpe di Mezzo, Sasso Canale.