19 Agosto 2012 - ( 137 )

BrushgHorn Q3057

Parcheggio a Tugma Parkplatz Q2340 - Alpe Curtginattsch Q2272 – Plan Darmeras – Sella tra Piz Tuf e BrushgHorn Q2270 – BrushHorn Sud Q3056 (pranzo) - Sella tra Piz Tuf e BrushgHorn Q2270 – Ils Plattas Q2600 – sentiero che scende dal Carnusapass Q2435 - Tugma Parkplatz Q2340.

Un tremila per il ritorno dalle ferie ...

Partenza e Arrivo

• Max altitudine: 3057 mt
Difficoltà

T3

Mancanza totale di sentiero fino alla sella a Q2770, battuto sentiero in cresta fino alla vetta. Al ritorno stessa situazione.
Copertura Cellulare
Sufficiente
Sufficiente / buona
Libro Vetta / Capanna

SI

Libro di vetta in gamella di metallo dentro l' omino di sasso

Come arrivare:

Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona Nord e seguire l' Autostrada per il S.Bernardino. Percorrere il traforo del S.Bernardino, e scendere verso Coira, passare oltre Splugen, Sufers, uscire ad Andeer e seguire la cantonale in direzione di Zillis. All' inizio del paese di Zillis prendere a sinistra per Mathon.

Se non trovate la deviazione, c'e' anche una seconda deviazione a sinistra per Mathon anche all' uscita del paese. Seguire la strada che sale dai 950mt di Zillis ai 1600mt di Mathon.

Proseguire in direzione di Vargistan, prima di arrivare a questa località (e questa è una deviazione chiave), prendere a destra in direzione Dumagns-Curtignatsch. Seguire la strada, ora stretta ad 1 corsia, quasi sempre senza barriere, sterrata im qualche breve tratto ma sempre percorribile con ogni auto.

Si raggiunge un recinto in legno dove finisce la strada aperta a tutti, siamo a Tugma Parkplatz a 2340mt

Acqua sul percorso:

• Fontana con acqua tra Zillis e Mathon
  • Numerosi ruscelli fino a Q2600, dalla cresta alla vetta non c'e' acqua

Link interessanti:

Copyright © GiRoVagando - le nostre Escursioni.