CAPANNA CREMORASCO 1095MT E DINTORNI
Diciamo subito che non è una escursione, è una festa di compleanno “a modo nostro” in capanna per festeggiare il compleanno di Roberto, un po’ in ritardo ma è stata la prima occasione di ritrovarci tutti (o quasi).
Previsioni meteo pessime e soprattutto molto variabili, quindi giro corto da poter fare anche con gli ombrelli.
La scelta cade come molte altre volte sulla bella Cremorasco, una capanna che ci ha spesso ospitato e sempre con meteo avverso, anche con la neve.
Questa volta c’è una novità importante, la Cremorasco è stata ristrutturata di recente, direi proprio rimessa a nuovo, non è stata ancora inaugurata. Ufficialmente ma è aperta dal 28-4, probabilmente saremo i primi o il primo gruppo a metterci piede.
Risaliamo tutta la Val di Isone, deviamo per i Monti di Tiglio ed arriviamo al cancello che conduce alle caserme di Monti del Tiglio, il cancello è chiuso, quindi parcheggiamo in uno slargo.
Cielo plumbeo, partiamo armati di ombrelli ma per ora non piove.
Percorriamo la strada asfaltata fino alle caserme, c’è un gran lavoro di ristrutturazione ed ampliamento, altro cancello e saliamo sempre su asfalto verso il Corgella. Dopo due tornanti troviamo il bivio per la capanna breve tratto nel bosco, salita sul punto di massima altitudine 1120mt sopra una roccia poi si scende verso la capanna.
Il sentiero è stato allargato e sistemato, quasi certamente in concomitanza con la Nuova Cremorasco.
In 1h dal parcheggio raggiungiamo il rifugio, ha un nuovo e moderno metodo di apertura :
– sulla porta c’è un QR code, lo si scansiona e si apre un sito
– ci si registra, indicando anche in numero di persone
– si riceve un codice
– con il codice si apre una piccola cassetta metallica a combinazione che contiene le chiavi
Fatta la procedura, con qualche difficoltà iniziale, non so se per scarsità di segnale oppure perchè stavamo provando ad accedere almeno in tre …, apriamo la cassetta a combinazione meccanica, apriamo la porta per scoprire la Nuova Cremorasco.
Le mura interne sono rimaste le stesse, ma tutto pulito ed ordinato, la cucina uno spettacolo tutta in acciaio, è rimasto il bellissimo tavolone con le panche, c’è una nuova stufa che funziona una meraviglia, area notte risistemata, ed una bagno da hotel 4 stelle con doccia ed acqua calda.
Complimenti ai Patrizi di Camorino, un gran bel lavoro.
Lo Chef ha a disposizione una cucina super, subito prima ispezione per materiale necessario, pentole, stoviglie, ecc
L’idea iniziale era di salire al Corgella, ma le previsioni meteo cambiano ogni mezz’ora, quindi un gruppetto decide per una breve passeggiata di 1h andata e ritorno fino al Pian Grande. Anche qui troviamo il sentiero allargato e ben sistemato.
Arrivati alle baite di Pian Grande ci fermiamo qualche minuto, non abbiamo ancora preso acqua meno male.
Ritorno veloce, l’appuntamento in Cremorasco con Chel e Sous-Chef è per le 11:00 per l’aperitivo.
Manca Gimmy nel gruppo, purtroppo un mal di schiena lo ha costretto a casa, e pensare che doveva cucinare lui, ma abbiamo lo Chef-Barba ed i suoi pizzoccheri sono ben noti (ai più fortunati).
Quindi aperitivo con salame, patatine, cetrilioni e formaggio, con un buon bianco, chiacchere e musica.
Chef e Sous-Chef hanno già preparato il necessario, quindi parte la preparazione del piatto principale, alle 12:30 tutti a tavola con davanti uno stupendo piatto di pizzoccheri.
Dopo gran giro di dolci: torta di pane e colomba, innaffiati da un ottimo Cartizze. Quindi doppio giro di caffè e grappe.
Alle 15:00 dopo pagamento e pulizia (si paga con cassetta in capanna, vaglia o tramite due APP (una è Twint), chiudiamo a chiave, riponiamo la chiave nella piccola cassaforte a combinazione.
Foto ricordo e via veloci, minaccia acqua da un momento all’altro. Durante il pranzo ha fatto pioggia, ma siamo fortunati per ora non piove.
Ritorniamo veloci anzi molto veloci, una leggera pioggia tra le caserme ed il parcheggio ma poca roba, è andata meglio del previsto.
Si chiude questa festa di compleanno, ancora una volta ed ancora di più la Cremorasco non delude mai!