22 Aprile 2011 - ( 91 )

Trittico di Canzo, ovvero Corno Occidentale Q1387, Corno Orientale Q1239, Corno Centrale Q1368 dal Gajum Q480

Parcheggio alla Fonte Gajum, ad Asso (CO) - Prima Alpe Q725 - Bivio loc. Fonte S.Girolamo Q750 - Rifugio SEV Q1250 - Forcella dei Corni Q1300 - Corno Occidentale Q1387 - Forcella dei Corni Q1300 - Rifugio SEV Q1250 - Corno Orientale Q1239 - Corno Centrale Q1368 - Rifugio SEV Q1250 (Pranzo) - ritorno sentiero alto SEV -> Terz'alpe - Terza Alpe Q793 - Seconda Alpe - Prima Alpe Q725 - Gajum .

Una grande impresa per noi ...

Partenza e Arrivo

Fonte Gajum

Canzo (CO)

• 480 mt
Km Andata
  • 7,3 Km
  • 4h : 35m con soste
  • 3h : 50m al netto delle soste.
Km Ritorno
Difficoltà

T3 / EE

T3 / EE per le vette

Per salire al Corno Occidentale, ci sono due canaletti con uso mani. Il Corno Centrale, sentierino esposto ma breve dalla forcella, oppure 2 tratti di ferrata salendo dal Corno Orientale

Copertura Cellulare
Buona su tutto il percorso

Come arrivare:

Raggiungere Erba (CO), per i comaschi la via più breve è sulla strada alta, che passa da Caslino al Piano e quindi Canzo

Raggiunto Canzo, proseguire in direzione della stazione (Asso), ma dopo poche decine di metri indicazioni a destra (freccia per le località turistiche in marrone) GAJUM.

Seguire la strada, che con qualche saliscendi porta sul torrente Ravella e seguire la strada che sale, fino al parcheggio di fronte al grande Albergo (chiuso).

La zona è sempre molto frequentata, ed i posti auto limitati .... andateci presto la mattina, o evitate i festivi.

Acqua sul percorso:

• Fontane al parcheggiio, alla Prima e Seconda Alpe

Link utili:

Copyright © GiRoVagando - le nostre Escursioni.