24 Luglio 2011 - ( 101 )

Pass de Barna Q2548 e Bivacco Ca' Bianca Q2575

Partenza dall' Agriturismo Alpe dei Fiori Alpe Gusone Q1850 - Valle di Starleggia - Pass de Barna Q2548 - Bivacco Ca' Bianca Q2575 - Laghetti Q2275 - Alpe Gusone Q1850 - Alpe dei Bocci Q1720 - Parcheggio Q

Secondo giorno dal rifugio (Agriturismo).

Partenza e Arrivo

Partenza dall' Agriturismo Baita dei Fiori - Alpe Gusone - Parcheggio sopra Starleggia

• 1850 mt Alpe Gusone
  • 1630 mt parcheggio
Km Andata
  • 4,0 Km al pranzo
  • 2h : 39m con soste
  • 2h : 24m al netto delle soste.
Km Ritorno
  • Max altitudine: 2582 mt
Difficoltà

T2 / EE

Mancanza di segnaletica tra Alpe Gusone e Pass de Barna. Sentiero Pass de Barna - Bivacco Ca' Bianca bianco-blu (pietraie)

Copertura Cellulare
Scarsa al Bivacco, per il resto buona

Come arrivare:

Val Chiavenna (salendo da Colico o scendendo dallo Spluga) fino a Campodolcino, all' uscita del paese in direzione nord (Spluga e Madesimo) seguire a destra per Isola.

Al primo bivio seguire a sinistra per Starleggia, si passa un ponte sul torrente e vicino ad un campeggio e campo giochi.

Salire la strada, oltrepassare Starleggia, fino alla fine del tratto asfaltato, proseguire in direzione Alpe dei Bocci, su sterrato ma ben tenuta, fino ad una sbarra (accesso regolamentato).

Ampie possibilita' di parcheggio.

Seguire la strada sterrata oltre la sbarra fino all' Alpe dei Bocci, qui si può salire direttamente al Passo e Bivacco del Servizio, oppure all' Alpe Gusone, dove sotto la bandiera nazionale troviamo l' ex rifugio Curti, ora Agriturismo Alpe dei Fiori.

Altra possibilità, lasciare l' auto a Starleggia e salire per S.Sisto, quindi proseguire per Alpe Gusone.

Acqua sul percorso:

• Fontana all' Alpe Gusone e alle baite di Fornal. Ruscelli presenti sul percorso. Dalla cresta fino al Bivacco non c'e' acqua, vicino al bivacco un laghetto con neve

Link interessanti:

Copyright © GiRoVagando - le nostre Escursioni.