Trovarla o convertirla - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trovarla o convertirla

PC e programmi > OkMap > Mappe

Le Mappe  -  come ottenere/trovare una mappa e come convertirla da altri formati

Questo è proprio il punto chiave di tutti i programmi di gestione mappe e tracce.
Si trovano in rete mappe libere da scaricare, abbiamo imparato poco sopra che OkMap legge molti formati di mappa, quindi le nostre possibilità di ricerca si ampliano notevolmente.
Le più diffuse nell’ ambito escursionistico sono le mappe di OziExplorer e quelle Garmin.
Le prime sono reperibili in rete per alcune zone, e sono opera di qualche appassionato che le ha convertite, quindi sfruttiamo il suo lavoro.
Per le mappe Garmin, è corretto informare che sono protette da Copyright e oltretutto sono in formato vettoriale, quindi NON possono essere utilizzate.
Si possono invece utilizzare le CustomMaps di Garmin nel formato di GoogleEarth KMZ.
Oltre alle sorgenti sopra citate ci sono altri modi per reperire mappe per  OkMap.
Usando  sorgenti WMS con mappe libere (sono dei database in rete internet con mappe per usi vari, tra cui trekking e bike), le più note in assoluto sono le OpenStreetMaps con tutte le sue varianti.
Tramite programmi specifici si possono salvare porzioni di mappa da questi server, e salvarli in uno dei formati che Okmap può leggere.
OkMap stesso ha una funzione per scaricare mappe OpenStreetMap ed alcuni layer interessanti per la nautica o il trekking (limitate però ad alcune zone).
La funzione in questione si trova sotto il menu Utilità – Server mappe.
Le mappe verranno salvate direttamente nel formato OkMap.
Un altro programma sempre gratuito e specializzato per questa funzione è Mobac.
Con questo programma, aprite uno dei servizi mappe on-line, selezionate un’area da salvare e salvate la mappa e la sua georeferenziazione nel formato desiderato.
Una brevissima descrizione la trovate sempre sul nostro sito, nel generare le mappe direttamente per OruxMaps, ma potete salvare la mappe per OziExplorer, caricarle in questo formato su OkMap ed infine salvarle.
Per  completezza di informazione, non è più possibile salvare mappe da Google Maps / Earth per un blocco imposto da Google sull’utilizzo dei suoi server a scopi non personali.
Si trovano in rete anche le mappe regionali IGM – CTR (Istituto Geografico Militare e Carta Tecnica Regionale), queste mappe vengono fornite con un suo loro "visualizzatore", ma se guardate nella cartella dove avete installato la specifica applicazione, troverete le coppie di file <nome-porzione-mappa>.TFW e <nome-porzione-mappa>.TIF.
Il primo di questi file (TFW) fa parte dei World files GFW,JGW,PGW,TFW,BPW) che Okmap legge senza alcuna manipolazione, ricordatevi quando aprite la mappa di selezionare il tipo di file appropriato.
Ricordatevi, come ho già spiegato, di salvare il file mappa nel formato di OkMap per semplificare l’ uso e la ricerca delle mappe.
Nel caso specifico delle mappe CTR (esempio CTR Lombardia), quando aprite la mappa vi viene chiesto il Sistema di Coordinate, selezionate metriche.


Ora bisogna selezionare la proiezione e datum:
Nello specifico delle Mappe CTR della LOMBARDIA, selezionare Italy Rome 1940 Zone 1 (West)





Altre informazioni ed esempi nella sezione "Modifica dei Parametri di una mappa"




 
Torna ai contenuti | Torna al menu