DEM data - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEM data

Android > OruxMaps

DEM data

Cosa sono?
Abbiamo già trattato questo argomento in OkMap, ma vale la pena riprenderlo anche qui, perchè anche OruxMaps può utilizzare i DEM data.
I DEM data sono un modello digitale di elevazione di un determinato punto (o meglio coordinata).
Esiste un database con la modellizzazione dell' elevazione (o altitudine come siamo abituati a chiamarla noi) di tutte le coordinate del nostro pianeta.

Cosa mi servono, o come OruxMaps li può usare?
Una delle funzioni più evidenti è la generazione di mappe in 3D, con questi dati premendo il bottone 3D o dal menù mappe la modalità 3D, vedremo la nostra animarsi con la rapprensentazione delle altitudini.
Altra funzione molto importante è che con i dati DEM, il programma corregge automaticamente gli errori di altitudine del GPS dovuti alla forma non sferica della terra.
Nelle impostazioni del GPS trovare la correzzione altitudine DEM da attivare.


Dove si trovano questi dati DEM?
Ci sono diverse sorgenti, e ci sono diversi gradi di precisone (20m,30,40m,…). Ci sono sorgenti di dati gratuite ed alcune a pagamento.


Dove trovo i dati DEM che mi servono per OruxMaps?

Da un PC scaricate da i dati DEM da QUI.
Scarichiamo tutti i file da n47e006 a n47e015 fino a n43e006  a n47e015.
I più attenti avranno notato che N43,E006,N47,E015 sono coordinate geografiche.
Scompattare i file (sono archivi compressi), ottenendo una serie di file con estenzione .hgt

Ora che ho i file sul PC?
Copiate questi file nel vostro telefon/table/android nella cartella di installazione di Oruxmaps nella sottocartella dem (normalmente /mnt/sdcard/oruxmaps/dem ma può cambiare a seconda della versione di android e se avete installato orux nella memoria interna o nella uSD).
OruxMaps può usare i dati DEM per creare una visione 3D della mappa.

Una domanda finale, quasi ovvia, … ma sono più precisi i dati DEM o quelli rilevati dal mio GPS?
La precisione della nostra posizione GPS dipende da molti fattori, ma il principale è la qualità dei segnali ricevuti dai satelliti. Più satelliti sono visibili e migliore è la qualità del segnale, più veloce è il fix, e l’ accuratezza della posizione.
L’altimetria viene calcolata, con un algoritmo specifico, calcolando la distanza dai vari satelliti. Ancora più della posizione l’altimetria e la sua precisione sono dipendenti dalla qualità dei segnali.
Inutile dire che difficilmente gli escursionisti camminano in territori piani e completamente aperti, monti, valli, condizioni atmosferiche, disturbi radio, influenzano direttamente la precisione della posizione (anche di varie decine di metri), e di conseguenza della rilevazione altimetrica.


Vediamo sotto due schermate delle mappe di OruxMaps in modalità 3D, possibile solo con i dati DEM caricati


Torna ai contenuti | Torna al menu