Ipad come navigatore - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ipad come navigatore

Iphone e Ipad


Con l' età che "avanza" e la vista che si allunga ... beh servono schermi sempre più grandi.
A parte le battute, stiamo esplorando l' idea di un oggetto che possa sostituire le mappe cartacee, ma con le stesse possibilità di registrare tracce, seguirle, e visionare in modo ottimale le mappe elettroniche.

Uno degli strumenti tecnologici più avanzati, e con uno schermo grande e di qualità è certamente l' IPAD2 della Apple.
Avevo dei seri dubbi sul GPS interno, e sulla possibilità di collegare un GPS esterno via bluetooth. Notoriamente il bluetooth della casa di Cupertino è "aperto" solo ai dispositivi certificati, quindi con una limitatissima scelta, e con costi non sempre contenuti.

I tablet a 10" sono grandi come un foglio A4 circa, diciamo come una rivista e sono delicati.
Nasce il problema del trasporto e della sicurezza, la superficie dello schermo è in vetro.
Le prime precauzioni sono sicuramente nella custodia (o guscio), nel coprirlo per isolarlo dall' umidità (sono dispositivi fatti per uso all' interno ...).

Un secondo problema è il costo, non indifferente, di questi oggetti.
Fortunatamente stanno uscendo molti nuovi tablet su piattaforma Android, alcuni con lo schermo più piccolo 7" o 8", quindi più trasportabili, e con costi più abbordabili.




SwissMap   

Uno dei migliori programmi per PC con la cartografica Svizzera con toponimi, curve di elevazione, altimetrie delle coordinate, sentieri e percorsi alpini, è disponibile anche su piattaforma Apple Iphone/Ipad e su Android.

Carta nazionale digitale della Svizzera in scala 1:25 000, 1:100 000, 1:500 000 e 1:1 milione

Swiss Map Mobile iPhone Edition porta la carta nazionale sull'iPhone utilizzando le carte le più precise, informative e ricche di dettaglio fino alla carta molto chiara in scala 1:1 milione di swisstopo. Potete scegliere la scala a piacere o utilizzare il zoom continuo, il tutto servendovi dei tipici gesti per l’iPhone.

Swiss Map Mobile mostra anche la vostra posizione attuale con l’aiuto del ricevitore GPS incorporato (la localizzazione satellitare (GPS) con la funzione Moving Map è inclusa) e rende possibile il rilievo e la registrazione dei waypoints e degli itinerari.

Informazioni sul sito ufficiale


Questo programma è stato portato in versione limitata anche su Nokia-Symbian.

Su Iphone e Ipad è stato arricchito di ulteriori funzioni, le più importanti sono la possibilità di registrare la traccia e quella di vedere il profilo delle montagne con i loro nomi.


Per tutte le informazioni fate riferimento al sito ufficiale

  • Swiss Map su iPhone e iPad
    Il software deve essere acquistato su AppStore

  •      


  • La cartografia deve essere acquistata a parte, con il dispositivo connesso ad internet (si acquista per settore, ovvero per area / Cantoni)
  • Le tracce dei sentieri con i loro overlay colorati sono acquistabili separatamente (comunque sono segnate in tratteggio, potete anche creare le vostre tracce ed importarle, crearle su SwissMap-PC ed esportarle, ecc)


Lo stiamo ancora provando seriamente "sul campo", quindi maggiori informazioni e consigli ...  a seguire.

SwissMap su Apple Iphone e Ipad.

E' il miglior programma cartografico per PC che conosca, che funziona soltanto con la cartografia Svizzera per cantoni.
La cartografia è disponibile a varie risoluzioni 1:25 000, 1:100 000, 1:500 000 e 1:1 milione, chiaramente la 1:25000 è perfetta per noi escursionisti.
Le carte hanno toponimi (nomi di montagne, alpeggi, città, paesi, località, rifugi, ecc) con possibilità di ricerca, l' altimetria per ogni singolo punto della mappa, curve altimetriche, sentieri escursionistici ed alpinistici, importazione ed esportazione tracce, e molte altre funzioni.
Non è possibile utilizzare altre cartografie se non quelle uffciali SwissMap.







 

PathAway

I comandi e le funzioni sono simili a quelle utilizzate su Symbian (Nokia 5800), a queste si aggiungono i comandi touch per lo zoom in/out. La dimensione dello schermo permettono una ottima visione dei particolari.
Sono in corso prove di durata-batteria, a presto aggiornamenti in merito.
Mappe, tracce, ecc sono le stesse che si usano sulle altre piattaforme, consultate la guida per il Nokia 5800.

PathAway

E' lo stesso software che uso sul cellulare Nokia 5800, disponibile anche per Iphone / Ipad.
Prima di investigare su altri programmi possibili, e ce ne sono parecchi sia gratuiti che a pagamento, ho iniziato con qualcosa di conosciuto, e che ci permette in breve tempo di capire i vantaggi e svantaggi di usare un tablet al posto del cellulare, come navigatore.

Torna ai contenuti | Torna al menu